Canoa discovery

Itinerario di 7 giorni/6 notti –   – escursioni in  canoa – alla scoperta dell’ ultimo animale  dell’ era glaciale . da 4 – 8 persone.

 

Lo scopo del regno vegetale è di nutrire animali e uomini, consolidare il terreno, accrescere la bellezza e mantenere l’equilibrio nell’atmosfera. Mi venne detto che le piante e gli alberi cantano silenziosamente per noi umani e che tutto ciò che chiedono in cambio è di cantare per loro.

(Marlo Morgan, “…E venne chiamata Due Cuori”)

Ci troviamo al 62°parlallelo del Circolo Polare Artico. Una terra incontaminata e lontana dal turismo di massa. La contea dell’ Harjedalen è caratterizzata al 90% da laghi e foreste e la presenza umana è di un abitante per km quadrato. Questo ha fatto si che la natura prendesse il sopravvento e preservasse al suo interno animali in via dì estinzione come la lince e il bue muschiato e il ghiottone.
In estate molte sono le attività outdoor che è possibile fare e immergersi in un atmosfera da sogno.

E’ in estate che i colori si fanno piu vivi e sembra  quasi di toccare il cielo e la terra con un dito visto la luce particolare di questo periodo che fa dei laghi come dei grandi specchi dove il cielo vi si riflette.IMG_1764

Questo tipo di programma che offriamo è adatto a coloro che amano la natura in ogni sua forma . Andremo a visitare la cittadina norvegese di Roros. Patrimonio dell Unesco e succesivamente ci trasferiremo in Svezia per una fantastica avventura in canoa. Andremo a far visita alla Riserva naturale del Rogen per fare un passo indietro nel tempo e per immergersi in un atmosfera di 10.000 anni fa – al tempo dell ultima glaciazione. Assistenza con guida italiana per tutto il periodo ove necessario.

In estate l’ artico si colora di magia. Le betulle argentee e piegate dai rigori dell’ inverno rifioriscono con uno splendido fogliame di verde intenso e i tetti delle case appesantiti dalle forti nevicate lasciano il posto a ciuffi d’ erba dove le orchidee selvatiche  crescono indisturbate.Il nostro itinerario di 7 giorni ci porterà alla scoperta di quella piccola parte di natura che si risveglia dal torpore invernale con il suo sole di mezzanotte nel periodo di

giugno e luglio fino ad arrivare a settembre dove i colori predominanti rivestono i plateau di giallo oro e rosso.

Questo tipo di vacanza non richiede  propensione per gli sport all’ aperto, adattabilità, sapere nuotare , amore per la natura e sopratutto “occhi per vedere”.

Primo  giorno – Røros – Norvegia  patrimonio dell’ Unesco 

Il nostro punto di incontro è la stazione / aereoporto di Røros , in Norvegia. Trasfert in Hotel – 5 min. L’ Hotel che abbiamo scelto per voi si trova al centro del paese. Pernottamento. ( cena facoltativa – dipende dall’orario di arrivo).

 Secondo  giorno – visita delle cittadina mineraria di Roros
Ore 10.00 Dopo colazione incontro con la guida italiana. Brefing introduttivo –
Ore 11.30 – Inizia il nostro primo incontro con la magia dell’ artico. Ci troviamo in territorio norvegese a ridosso della cittadina mineraria di Roros di grande valore storico e culturale. Il fatto di essere fuori dalle mete turistiche fa di queste zone luoghi privilegiati per un contatto piu vero con la natura. Passeggiando per le sue antiche vie sarà come immergersi nel passato quando i minatori di ritorno dal lavoro si riunivano fuori all’ aperto custodendo gli animali nelle stalle e riscaldandosi al fuoco dei bivacchi .

Andremo a visitare la sua chiesa – simbolo della citttadina ed il museo custode di un tempo dove uomini e animali convivevano con le inclemenze del tempo. Adesso la cittadina di Roros è patrimonio dell Unesco una piccola perla a ridosso della Riserva Naturale della Femundmarka con 500km di natura incontaminata.
Ci fermeremo per il pranzo per poi fare rotta verso l’hotel in Svezia passando il confine. Cena e pernottamento in hotel.

  Terzo giorno – canoa discovery

Per chi non e mai stato in canoa pagaiare in un ambiente incontaminato ha un effetto terapeutico. Superate le prime “difficoltà” dovute al primo approccio: la sistemazione , le dovute prove di come pagaiare ci ritroveremo in un ambiente magico dove il silenzio è il protagonista principale.
Sosteremo in piccole spiaggette per il nostro pranzo al sacco . Indispensaqbile macchina fotografica. Cena e pernottamento – sauna

 Quarto giorno –  Ljusnedal and  beaver tour
Ore 11.00 ritrovo nella hall e partenza per l escursione .La mattinata sarà un po movimentata. Ci sposteremo appena fuori il paese di Funasdalen – per raggiungere l imponente corso d’ acqua circondato da foreste di betulla. Pranzeremo al sacco e tempo permettendo ci fermeremo in alcune spiaggette anche per pescare. Il tour sarà dalle 3 alle 5 ore dipende dalle condizioni metereologiche . Rientro in hotel , cena e pernottamento.

Quinto giorno  – magie dell’ artico al tramonto

Ore 11.00 – ritrovo nella hall e partenza per il luogo delle attiviL’ estate porta nell artico nuova luce. E’ intensa come quella dei deserti e in certe giornate il sole illumina i colori già vividi della natura artica. A questo proposito ci potrà venire in mente una famosa tela del caravaggio – quando il giovane NarcisoDSC08644 si specchia nelle acque del fiume e si scopre in tutta la sua bellezza. Qui, l’ acqua è così cristallina che il cielo si riflette su di essa ed ecco che per magia cielo e terra si confondono. A volte, quando è appena piovuto una sottile nebbia emerge dalle foreste profumando l’ aria come per incanto. Un odore di resina sale alle narici mentre in lontananza allegre sterne artiche ci danzano intorno. E’ la magia dell artico – in estate – e in canoa sarà piu emozionante. In questa giornata faremo un escursione in serata, se il tempo lo permette per vedere ed ascoltare il sole di mezzanotte.

Cena e pernottamento

 Sesto giorno – L’ ultima era glaciale

Lasceremo il il paese di Funasdalen alle nostre spalle. Ci spingeremo nell entroterra in un lungo rettilineo circodato da foreste di conifera. Qui inizia la Riserva naturale del Rogen – 500km di natura selvaggia e incontaminata. Durante il viaggio sosteremo in un area di avvistamento alci e sarà l occasione per scattare le fotografie in un bellissimo scenario primordiale. Piu tardi – c incontreremo le nostre guide per entrare nel cuore della riserva ed incontrare il bue muschiato.

Cena di arrivederci e pernottamento
Su richiesta – bagno in vasche termali all aperto sorseggiando champagne. Quale miglior modo per festeggiare un arrivederci?

settimo  giorno –

colazione e partenza per la stazione/ aeroporto di Roros